Termini Imerese, a rischio l’archivio di Stato

L’archivio di Stato di Termini Imerese, poiché la direzione non è più in grado di pagare l’affitto dei locali, rischia la chiusura.

Archivio-di-Stato

La sezione di Termini Imerese dell’archivio di Stato potrebbe chiudere perché la direzione non è più in grado di pagare l’affitto dei locali, quindi tutti i documenti che si trovano all’interno dell’edificio potrebbero essere trasferiti a Palermo. A dare il campanello d’allarme è stata SiciliAntica che, attraverso un comunicato stampa chiede al sindaco di Termini Imerese e ai sindaci dei paesi limitrofi un immediato intervento. Nell’archivio sono conservati registri notarili dal 1408 al 1866, 30mila volumi provenienti dal distretto di Termini Imerese, da 34 comuni (tra i quali Villafrati e Alia), dalla corte di Assise di Termini Imerese e dalle corporazioni soppresse di Caccamo, Caltavuturo, Montemaggiore Belsito, Sclafani Bagni e Termini Imerese.

The following two tabs change content below.

Mario Catalano

Diplomato presso il Liceo Scientifico "Nicolò Palmeri" di Termini Imerese. Studente della facoltà di Giurisprudenza di Palermo.