Cittadinanza onoraria per Marcello Viola

Il procuratore Viola merita la cittadinanza onoraria, ha dirlo un consigliere di Erice

1392704969-0-trapani-scende-in-piazza-per-manifestare-solidarieta-a-marcello-viola144762327

“Cittadinanza onoraria” è questo il riconoscimento voluto dal consigliere comunale di Erice Gian Rosario Simonte per Marcello Viola. Sono settimane che davanti il Palazzo di Giustizia di Trapani, un numeroso gruppo di cittadini, associazioni e giornalisti, hanno creato una vera e propria “scorta civica” per il Procuratore della Repubblica. Viola è al centro di una lotta che permane da sempre, quella contro la mafia, nel territorio trapanese, ad oggi, coesistono beni confiscati per oltre 3 miliardi, tra cui 1,5 miliardi a Vito Nicastri e i suoi possedimenti eoloci, 750 milioni a Giuseppe Agricoli per la catena di supermercati Despar, infine, 250 mld a Rosario Cascio nel settore edile, ognuno di essi prestanome del boss Matteo Messina Denaro.

” La cittadinanza onoraria al Procuratore Marcello Viola – ha dichiarato Simonte – rientra nella logica di non lasciare soli i servitori dello stato che svolgono con diligenza il proprio lavoro e ben si inserisce nelle attività di un Comune come quello di Erice, che annovera tra i suoi cittadini onorari, quali uomini giusti, il dottor Giuseppe Linares e il compianto Prefetto Fulvio Sodano”.

La scelta di una scorta civica si è presa a seguito di curiosi casi in cui lo stesso Viola e gli agenti della scorta sono stati protagonisti, tra cui l’ultimo risale a qualche giorno fa circa il ritrovamento di un bossolo di pistola vuoto all’interno dell’auto del procuratore.

The following two tabs change content below.
Studentessa presso l'Università degli Studi di Palermo, corso di laurea in Scienze della Comunicazione per i media e le istituzioni. Ha collaborato al telegiornale Telejato Notizie.