Terza Categoria, Palermo: La Pro Loco Sant’Ambrogio vince il campionato

Nell’ultima giornata sconfitta la Supergiovane Castelbuono nello scontro diretto, successo più che meritato.

La festa del Sant'Ambrogio

Finisce con la festa del Sant’Ambrogio un campionato di terza categoria reso spettacolare fino all’ultima giornata dalle due maggiori contendenti: la Pro Loco Sant’Ambrogio, per l’appunto, e la Supergiovane Castelbuono. Uno scherzo del calendario ha voluto che le due squadre si giocassero il titolo proprio all’ultima tappa, e così in un Failla colmo di spettatori, gli uomini di mister Totò Glorioso, in campo con due risultati su tre a disposizione, sono andati oltre il minimo necessario per la vittoria del campionato, sconfiggendo i “cinghiali” per 2 a 1, dopo una partita tatticamente perfetta, che ha visto il forte portiere Capizzi fare quasi da spettatore, se non per alcuni insidiosi cross, nei quali ha dimostrato grande sicurezza. Sono stati Di Fina con un fantastico destro al volo, e Rizzo con un colpo di testa ravvicinato, da azione di calcio di punizione, a mettere il sigillo sul campionato. La rete di Sottile è servita solo per riaccendere una flebile fiamma di speranza per i padroni di casa, a cui va senza dubbio l’onore delle armi, vista la straordinaria annata, nella quale a fare la differenza sono stati proprio i due scontri diretti. Spot per il calcio è stata la scena conclusiva, che ha visto i ragazzi del Castelbuono prendersi in un primo momento l’applauso dei propri calorosi supporters, ed in seguito, andare essi stessi ad applaudire giocatori e tifosi del Sant’Ambrogio. Un gesto che vale più di mille vittorie, e la sportività fra le due compagini rappresenta l’essenza del calcio che piace.

Un Castelbuono che avrà in ogni modo altre chances per poter conquistare l’accesso in seconda categoria. La seconda piazza gli consentirà infatti di disputare nel terreno amico i play-off, che la vedranno impegnata contro il Polizzi Generosa di Mario Scola, che all’ultima giornata, sconfiggendo l’Alia per 3 a 2, si riporta sotto la soglia dei dieci punti dalla seconda, acquisendo il diritto di poter ancora giocarsi la promozione.
L’altro match play-off vedrà affrontarsi il Cartagine Caccamo, vincente per 3 a 2 in quel di Petralia, e la stessa Usd Alia, rispettivamente terza e quarta forza del campionato, in un match che non vede favoriti, e che per questo promette grandissimo spettacolo.

Spettacolo promesso e mantenuto anche nei due match che hanno completato l’ultima giornata. Senza necessità di fare punti, e dando spazio al divertimento, sono scese in campo Pro Alia e Alimena, che hanno dato vita ad uno spettacolare 3 a 3, e Asd San Mauro-Bompietro, in una gara che ha visto prevalere i padroni di casa per 4 a 2 con le reti di Fertitta Maurizio, Fertitta Angelo (rientro dall’infortunio con gol da fuoriclasse), Bonomo e Caruso.

The following two tabs change content below.
Studente di scienze della comunicazione per i media e le istituzioni presso UNIPA, aspirante giornalista, ama la propria terra, vive di pane e calcio.