Catania, raggiunto accordo d’intesa tra Comune e Asp

Siglato a Palazzo Degli Elefanti dal Sindaco Enzo Bianco e dal commissario straordinario dell’ Asp Sirna. i temi trattati: miglioramento dei servizi e donazione degli organi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ieri mattina presso Palazzo Degli Elefanti, sede del comune catanese, è stato firmato l’accordo tra Comune e Asp che prevede lo “snellimento” delle procedure e dei tempi d’attesa agli sportelli comunali di anagrafe sanitaria assistita e la facilitazione sulle procedure riguardanti la donazione degli organi. Presenti l’assessore al Decentramento e vicesindaco Marco Consoli, il direttore del Decentramento Pietro Belfiore e l’assessore ai Servizi Sociali Fiorentino Trojano. “L’intesa raggiunta oggi – riferisce il sindaco Bianco – assume una straordinaria importanza su due aspetti. Il primo è legato alla donazione degli organi, che fa di Catania una delle prime grandi città d’Italia a mettere a disposizione gli sportelli comunali per accrescere la possibilità di salvare centinaia di vite umane. L’altro aspetto, riguarda la semplificazione dei servizi, che consente di evitare ai cittadini file di ore e ore e di risparmiare insieme al tempo, il denaro”. Nelle sedi circoscrizionali della città, il Comune con il supporto dell’Asp, aprirà sportelli per l’erogazione di servizi in ambito sanitario quali la scelta o il cambio del medico di base, emissione dei libretti sanitari, rilascio attestazioni per esenzione ticket per reddito, variazione anagrafica degli assistiti. Inoltre, il commissario Sirna ha rimarcato l’importanza di raccogliere, in questo modo, con più facilità, la volontà dei cittadini di donare gli organi.

The following two tabs change content below.
Diplomato presso l'istituto alberghiero "Pietro Piazza" nel 2012, scopre il suo amore per la scrittura durante gli anni della scuola, collaborando per il giornalino d'istituto "Agorà". Dopo aver conseguito la maturità, si iscrive all'Università degli studi di Palermo presso il corso di laurea in Scienze Della Comunicazione. Attualmente, è facente parte della redazione di Trinacrianews24 come sua prima esperienza sul campo.