Concerto Luca Carboni: l’artista villabatese Sabù apre il concerto in Piemonte

Continua la carriera florida di Sabù, artista palermitano che continua a stupire.

sabù apertura

Continua la carriera florida di Sabù, artista palermitano che continua a stupire. Nel giro di pochi anni sta collezionando successi importanti, nel suo curriculum artistico vanta diverse collaborazioni di spessore; proprio qualche giorno fa, Salvatore Alaimo in arte Sabù, ha aperto il concerto di Luca Carbone a Limone in Piemonte in una splendida location di montagna.

Ecco l’ultimo singolo lanciato dall’artista “Petrolio”.

Riportiamo la sua biografia ufficiale:

Sabù e la vigilia, cantautore siciliano che vive tra Palermo (la sua città natale) e Milano.
Sabù imprigiona suggestioni di attimi cercando di descrive lo “scontro” tra la propria interiorità e il mondo !
Un linguaggio tagliente che sa cogliere disagi e riflessioni dei suoi coetanei fatti di rabbia, amore, sesso, e sballo. Parole e soprattutto esperienze autentiche dove tanti si possono riconoscere, perche’ raccontano lo straordinario viaggio della vita dentro il nostro tempo.

Comincia a muovere i primi passi tra varie band interpretando il rock italiano. Ben presto la vena creativa di Sabù trova sfogo e comincia a comporre canzoni proprie (assieme “Tommaso Russo” compositore). Partecipa con la band “la vigilia” (G. Villafranca, S. Lo Cicero, G. Tesauro, sostituito nel 2009 da L. Piraino) a diversi concorsi locali e nazionali tra cui il “Premio della musica italiana” (radio Italia)” e altri. Studia tecnica vocale e teoria musicale presso il “Brass Group” di Palermo. Come autore collabora già giovanissimo per diverse etichette discografiche tra cui “Stemma Record Roma” firmando diversi brani. Intanto conosce il produttore Bruno Tibaldi (EMI), che lo stimola nella sua crescita artistica. Nel corso degli anni partecipa a numerosi stage di composizione e comunicazione musicale con Gaetano Curreri (stadio), Beppe Calvetti (Nomadi), Franco Fasano ( autore per Bertè, Leali, Mannoia ecc.). Tra varie esperienze di studio e concerti nel 2008 Sabù con Riccardo Piparo (TI.PI.CAL.) e assieme la band “la vigilia” produce l’album “Schemi”; il singolo dell’album “Cosa resta” è una vera hit e viene trasmesso in molte radio nazionali, tra cui radio 105. Stampa e tv cominciano a interessarsi di questo giovane “provocatore” e della band, infatti il quartetto è più volte ospite nella trasmissione televisiva “Insieme” (antenna sicilia) e Tgs studio. Nel 2009 la canzone “Apri gli occhi” diventa l’inno della legalità del comune di Villabate. Nel 2009 Sabù e la vigilia, con il brano “Meglio di Cosi” (arrangiato, oltre che con la band, con la “chitarra” S.Cavallaro) entra a far parte della compilation prodotta da Edel Italia, dove vengono raccolte le migliori canzoni della manifestazione “Sanremo Web” (Festival di Sanremo 2009). Nel 2010 Sabù e la vigilia sono ospiti in una tappa di RTL (MTV). Nel 2011Sabù collabora alla scrittura del brano “I’illusione”, brano che vince il premio R.E.A. Radio e televisioni associate (Sanremo 2011). Nel 2012 Sabù ritorna alla scrittura di un nuovo progetto dal Titolo “LOGICA EGOISTICA” (una “foto scattata” da un trentenne nelle difficoltà e nelle passioni del nostro tempo.) In questo lavoro collabora con la band “la vigilia”, Gravità Zero, più altri musicisti e in particolare con Lorenzo Piraino.
Nel Dicembre 2013 Sabù, con il brano “Petrolio”, è tra i 60 finalisti per Sanremo nuove proposte 2014.

Discografia:

“Cosa resta” – -settembre 2008- (singolo)
“Schemi” – ottobre 2008 (Believe)
“Meglio di cosi” – 2009 (Edel Italia)
“Logica Egoistica” (singolo) – marzo 2013 (Box record\ believe)
“Logica Egoistica (album) -aprile 2013 (Box record\ believe)