Palermo: 22esima Edizione delle Giornate Fai di Primavera

Sabato 22 e domenica 23 marzo saranno le Giornate Fai di Primavera, intitolate “ I Beni Nascosti”. Quella del 2014 è già la 22esima edizione. Per l’occasione saranno aperti al pubblico centinaia di luoghi, di norma inaccessibili come: aree geologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, musei, chiese, musei, biblioteche e archivi. Come da consuetudine di ogni edizione, a guidare i visitatori saranno giovani, uniti dall’ambizione di diventare apprendisti ciceroni dovranno quindi: illustrare gli aspetti storico – artistici, presentare i contenuti culturali, raccontare storie intime e svelare i segreti che celano gli integranti luoghi da visitare. Per accedere agli itinerari basterà versare…

vantaggi_def

Sabato 22 e domenica 23 marzo saranno le Giornate Fai di Primavera, intitolate “ I Beni Nascosti”. Quella del 2014 è già la 22esima edizione. Per l’occasione saranno aperti al pubblico centinaia di luoghi, di norma inaccessibili come: aree geologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, musei, chiese, musei, biblioteche e archivi.

Come da consuetudine di ogni edizione, a guidare i visitatori saranno giovani, uniti dall’ambizione di diventare apprendisti ciceroni dovranno quindi: illustrare gli aspetti storico – artistici, presentare i contenuti culturali, raccontare storie intime e svelare i segreti che celano gli integranti luoghi da visitare. Per accedere agli itinerari basterà versare sul posto un contributo a propria discrezione.

Agli apprendisti ciceroni sarà rilasciato un attestato.

Aderiranno le scuole: Scuola Media CEI – Centro Educativo Ignaziano; Liceo Classico Statale Meli, Liceo Scientifico Cannizzaro, Istituti Comprensivi Mattarella, Falcone, Sciascia, Guttuso e Ignazio Florio San Lorenzo e il Centro Studi Pedro Poveda.

Sette tra chiese e ville, visitabili dalle 10 alle 17dei due giorni Piazza Sclafani, Cappella della  Soledad, Chiesa di Santa Maria della Purificazione e Albergo dei Poveri, Palazzo Morozzo della Rocca – Chiesa di San Giuseppe Cafasso, Villa Raffo, Villa Whitaker. Aperti anche alcuni luoghi di: Bagheria, Caccamo, Castelbuono, Corleone Piana degli Albanesi e  Santa Cristina Gela.

The following two tabs change content below.
Diciannovenne, diplomato presso il liceo scientifico "Giuseppe D'Alessandro" di Bagheria, collabora con Canale 8 e Trinacrianews24.it.