Ultimissime

Sicilia, fuoco e incendi su tutta la regione
giugno 24th, 2014 | di Rita Giusino
Sicilia, fuoco e incendi su tutta la regione
Cronaca
0

Fuoco e fiamme sulla maggior parte della Sicilia, il forte vento di scirocco e le calde temperature della giornata stanno alimentando diversi incendi su tutto il territorio.

A Palermo due roghi di grandi dimensioni hanno procurato ore di paura. Il primo è divampato nella zona di Baida-Falconara, minacciando le abitazioni e l’Istituto zootecnico di via Roccazzo. Alcuni animali sono stati investiti dalle fiamme e sono stati ritrovati senza vita. Alcune famiglie che abitano nelle case limitrofe sono state evacuate immediatamente. Si teme che le fiamme possano giungere anche all’ospedale “Casa del Sole“. I pompieri sono a lavoro da questa mattina. Le fiamme hanno raggiunto anche Borgo Nuovo, in località Sant’Isidoro. Nella zona sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco e della forestale, con un canadair intervenuto dall’alto: le strade circostanti sono state chiuse al traffico, via alla Falconara, un tratto di via Roccazzo e piazza Pietro Micca.
Un secondo incendio invece ha interessato un vasto campo nella zona di Bonagia, nei pressi di via del Levriere, zona circondata da piccole abitazioni. Le fiamme hanno raggiunto anche un supermercato “Carrefour”, adiacente al campo, che è andato a fuoco. Nell’area interessata dall’incendio si sono sviluppati numerosi focolai che i vigili del fuoco stanno cercando di spegnere. Ma il vento continua a soffiare e non intende fermarsi. A fuoco anche l’esterno del Lucky Bar e del centro commerciale al fianco, dove quattro squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per scongiurare la diffusione delle fiamme all’interno del locale. La polizia nel frattempo ha fatto evacuare i residenti. Per precauzione è stato chiuso un distributore di benzina che si trova nei pressi dell’area invasa dalle fiamme.

Non è stata graziata neanche la provincia: le fiamme hanno colpito le zone di San Martino delle Scale, Ficarazzi e Bagheria. Un incendio è divampato sull’autostrada A19 Palermo-Catania e minaccia la stazione di servizio di Caracoli, nei pressi di Termini Imerese. Intasati i centralini del 115.

Nella provincia di Trapani un’officina meccanica e oltre cinquanta motorini, alcune barche e diverse auto sono andate distrutte in un incendio che per cinque ore ha interessato la zona di Campobello di Mazara, in contrada Erbe Bianche.
La situazione non migliora neppure nelle isole. A Pantelleria sta bruciando il monte Gibele. Il sindaco dell’isola, Salvatore Gino Gabriele, ha lanciato un appello affinché intervengano i Canadair.

Le news sulla tua città direttamente sulla tua pagina Facebook? Seguici!